IDEA IT, grazie all’importante esperienza come system integrator, offre soluzioni tecnologiche e servizi adatti alle esigenze di una variegata platea di clienti pubblici e privati.
Managed Services
Le attività di outsourcing prevedono il supporto di personale specializzato presso le sedi del cliente a contatto con gli utenti finali e con le infrastrutture in gestione, in modo da poter prestare servizio on site. Il supporto da remoto viene invece svolto grazie al Network Operations Center (NOC), e prevede le seguenti caratteristiche:
- Supporto continuo 24/24, con livelli di SLA definiti per tipologia di cliente;
- Tracciabilità dei processi di gestione NOC;
- Active monitoring dell’infrastruttura del cliente con supporto multi-vendor dei sistemi e degli apparati di reti;
- Servizio di assistenza remota, troubleshooting, incident management e change management;
- Management operativo, con servizio di riconfigurazione applicativa e capacitiva dell’infrastruttura;
- Single point of contact per la ricezione delle richieste dei clienti e per la risoluzione di problemi e incidenti
- Gestione attiva della sicurezza di rete in modalità security operations center.
IDEA IT offre inoltre servizi che mirano a preservare la sicurezza applicativa e infrastrutturale dell’intera rete aziendale e si pone pertanto come necessario complemento ai servizi di system integration, outsourcing e trasformazione digitale che compongono la proposizione dell’azienda. In termini di cybersecurity, IDEA IT seleziona, installa, configura e mantiene sistemi e soluzioni tra i più avanzati e innovativi, grazie ad accordi commerciali e partnership con i principali vendor di sistemi e soluzioni dirette alla realizzazione di:
- Firewalling
- Event Logging
- Event Monitoring
- Intelligent Security Systems
- End-point Security
Oltre all’integrazione di sistemi per la sicurezza delle reti, è previsto un servizio di monitoraggio remoto e/o con presidio presso il cliente in modalità Security Operations Center (SOC).
Questo servizio, naturale estensione della Network Operations Center (NOC) mira a monitorare costantemente e preservare la sicurezza delle reti dei nostri clienti, fornendo, come avviene per il NOC, pronto supporto dal 1° al 3° livello per la risposta e eventi, incidenti e minacce rilevate.
Il Security Operations Center (SOC) basa la propria operatività su di un modello a livelli, alla cui base si pone il monitoraggio e l’analisi real-time degli eventi di rete che possono indicare l’insorgere di potenziali minacce per la sicurezza della rete e delle informazioni.
Specialisti esperti in tematiche di sicurezza lavorano su più clienti contemporaneamente, così da poter mantenere una visione sulla rete che consideri sia eventi specifici per il singolo cliente che eventuali macro-tipologie di attacchi in atto replicati su più clienti.
L’infrastruttura presso la quale è attivo il centro di controllo NOC e SOC, presenta anche un laboratorio nel quale vengono riprodotte le condizioni di esercizio utili allo studio delle problematiche riscontrate in campo.
Le principali attività si possono sintetizzare in:
Remote monitoring
Monitoraggio pro attivo delle reti, dei sistemi operativi e degli applicativi in modalità real-time e con supporto multi-vendor.
Service desk
Single point of contact per eventuali problematiche riscontrate.
Incident management
Rilevamento e risoluzione di incidenti in modalità real-time e pro attiva.
Operational management
Supporto remoto e/o locale ad attività di configurazione di rete e di sistema, rimodulazione capacitiva, change management.