MEfIMS

Mefims è un network diretto al monitoraggio attivo di reti e sistemi, specifica per la supervisione remota di Data Center e locali tecnici.

La soluzione Multiple Events and Failures Integrated Monitoring System ha come obiettivo il full monitoring  di complesse architetture di rete.
 Mission attuata grazie alla messa in esercizio di una serie di strumenti di monitoraggio e controllo. L’architettura del MefIMS è basata sull’utilizzo del protocollo Simple Network Management Protocol (SNMP).

Descrizione

MefIMS è stato strutturato grazie alla personalizzazione della soluzione Open Source Nagios per l’analisi, la gestione dello stato e delle funzionalità dei vari sistemi di rete, all’utilizzo del modulo Open Source Centreon per un’interfaccia grafica personalizzabile e completa e la possibilità di integrazioni con funzionalità di report, mappe (NagVis) e business intelligence ed all’utilizzo del modulo di visualizzazione NagVis che, opportunamente configurato, permette il monitoraggio dell’intero sistema su mappe personalizzate multi-livello. NagVis integra il modulo personalizzato “Communication Server Screening”, appositamente sviluppato per ottenere il controllo di parametri variabili quali: temperatura, umidità, tensione elettrica, ecc. I parametri verranno rappresentati da indicatori grafici in grado di visualizzare in tempo reale i livelli rilevati dai sensori.

Servizi

  •  Rilevamento in tempo reale dello stato delle strutte attraverso valori come:
    – misura temperatura ed umidità presente all’interno del locale tecnico o armadio rack;
    – rilevamento presenza fumo nel locale tecnico o armadio rack;
    – rilevamento presenza allagamento nel locale tecnico;
    – rilevamento stato apertura/chiusura porte armadio rack;
    – rilevamento presenza della tensione alternata (220VAC);
    – rilevamento stato imput digitali;
    – misura valore tensione continua (48VDC).
  • Rappresentazione grafica per mostrare in tempo reale lo stato generale del sistema o la condizione di ogni singola variabile supervisionata.
  • Procedura automatica di shutdown delle macchine (Safety Shutdown) con lo scopo di evitare spegnimenti imprevisti a seguito di perdita di alimentazione elettrica.

Dettagli

Sensori di monitoraggio
Interfaccia in tempo reale
Safety Shutdown
Integrazione con la suite di Ticketing

VUOI PIÙ INFORMAZIONI SU MEFIMS?

Contattaci

Puoi contattarci in una delle nostre sedi, oppure mandarci una e-mail compilando i campi qui di fianco.

Headquarter

Via la Spezia 6,
00182 Roma RM

BU Digital Solution -R&S

Via Papa Leone XIII,
66100 Chieti CH